NEWS

Fio.PSD – Winter School “La sperimentazione Housing first Italia:…. Finalmente a casa”

by Niccolò Gobato on 22 dicembre 2014

Foto di gruppo_WS_Rimini

La fio.PSD  è la Federazione Italiana degli Organismi che si occupano delle persone senza fissa dimora.

Negli ultimi anni si è interessata e ha maturato una significativa conoscenza del tema Housing First.

Questo modello di intervento, nato negli anni 80 negli Stati Uniti e successivamente adottato nei paesi del Nord Europa, prevede l’inserimento immediato di persone senza fissa dimora in case o appartamenti sostituendo il tradizionale processo a scalini, che prevedeva la prima accoglienza, la permanenza in strutture a bassa soglia (come dormitori o social housing) ed, eventualmente, reinserimento in una normale abitazione.

Il progetto parte dal presupposto che “ogni persona se adeguatamente sostenuta, è capace di evolvere dalla propria condizione e di esprimere una propria progettualità di vita significativa ed alternativa alla marginalità”.

Proprio su questo tema la fio.PSD ha creato un Network che accoglie numerosi membri provenienti dalle diverse parti in Italia tra cui enti pubblici, privati e del Terzo Settore che gestiscono servizi di intervento per la grave marginalità (QUI la mappa delle realtà coinvolte).

 

Nei primi giorni di dicembre si è tenuta a Rimini una “tre giorni” di incontri, la Winter School La sperimentazione Housing first Italia:…. Finalmente a casa” nell’ambito del percorso di accompagnamento dedicato ai membri del Network Housing First Italia. Una cinquantina di professionisti ed operatori del sociale provenienti da tutta Italia si sono confrontati con esperti e studiosi di livello internazionale (Sam Tsemberis da New York, Freek Spinnewijn di FEANTSA) e nazionale (Prof. Massimo Santinello e gli altri amici del Comitato scientifico del NHFI) per l’analisi e l’approfondimento delle pratiche in atto nel nostro paese.

Anche il nostro collega Niccolò Gobbato, Responsabile dei Servizi Abitativi della Cooperativa Sociale Nuovo Villaggio ha partecipato all’incontro.

Niccolò GobatoFio.PSD – Winter School “La sperimentazione Housing first Italia:…. Finalmente a casa”