NEWS

Selezione di 4 volontari del servizio civile regionale: progetto AbitAzioni, housing sociale per costruire le comunità dell’abitare

by Francesco Griffante on 5 Marzo 2015

 

Quattro posti per altrettanti giovani che decideranno di svolgere il servizio civile regionale nell’ambito dell’housing sociale. E’ quanto propongono con una bando aperto fino a martedì 10 marzo prossimo Fondazione La Casa Onlus, le Cooperative Nuovo Villaggio e Città Solare in collaborazione con la Cooperativa Veronese Energie Sociali.

image_gallery

Il progetto si intitola “AbitAzioni: housing sociale per costruire le comunità dell’abitare” e si pone come finalità quella di migliorare – attraverso l’inserimento di giovani volontari in SCR – l’azione degli interventi di housing sociale che le organizzazioni partners stanno implementando sui territori di Verona e Padova.

La domanda va inviata entro il 10 marzo prossimo, le informazioni e la modulistica sono disponibili QUI.

I quattro volontari saranno affiancati da operatori professionisti e verranno inseriti nelle attività di contrasto al disagio abitativo e di animazione condominiale negli spazi indicati dalle cooperative, padovani e veronesi.

I servizi di housing nei quali i giovani verranno inseriti riguardano tre tipologie di attività:

● Disagio Abitativo

● Animazione Condominiale

● Monitoraggio e Ricerca sull’Abitare in Veneto

 

I giovani riceveranno attraverso il progetto un’esperienza formativa sul piano umano ma anche lavorativa in particolare riferita ai problemi del disagio abitativo a all’inclusione sociale delle fasce più vulnerabili della popolazione, attraverso un lavoro in team che farà loro maturare competenze trasversali (organizzative, problem solving, lavorare in autonomia, lavorare in equipe, comunicare sul lavoro, ecc.) e specifiche in relazione alle problematiche abitative.

Oltre a questo i giovani avranno la possibilità di conoscere un modello di organizzazione e gestione di un’impresa cooperativa e sociale, partecipando alla vita della compagine che potrebbe divenire spendibile per in un progetto di vita professionale futura. I giovani selezionati parteciperanno ad un percorso di formazione generale della durata di 42 ore, al quale seguirà una formazione specifica di altre 74 ore. Il progetto avrà la durata di un anno.

Francesco GriffanteSelezione di 4 volontari del servizio civile regionale: progetto AbitAzioni, housing sociale per costruire le comunità dell’abitare