NEWS

Turismo responsabile in Veneto

by Francesco Griffante on 16 Marzo 2015

Non la solita guida.La Regione Veneto ha deciso di accendere i riflettori su una particolare fetta di tutte quelle strutture e quei servizi che si occupano di turismo, ovvero quelle che nei principi e nella pratica promuovono il turismo responsabile.

article

Si parla quindi di un turismo secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Non a caso gran parte degli enti coinvolti nel progetto sono cooperative sociali e associazioni di volontariato, ma non mancano neppure anche alcune realtà imprenditoriali coerenti alla tematica.

La guida risulta pratica, tascabile e di immediata consultazione, divisa per provincia, con una grafica che ricorda molto le visualizzazioni degli smartphone. Le icone intuitive ti portano alla scoperte dell attività che offrono servizi ricettivi, di ristorazione, produzione agroalimentari tipiche, trasporti, artigianato locale, strutture museali o impianti e attività sportive. Disponibile in formato cartaceo presso gli uffici APT del Veneto e presso le strutture coinvolte, per Padova e Venezia non potevano mancare le nostre CASA A COLORI.

Un bel progetto che ci si augura venga implementato e aggiornato nel corso del tempo. E’ prevista in un prossimo futuro la realizzazione di un’applicazione. Uno strumento che da visibilità positiva e che quindi potrà essere da stimolo anche per tutte le altre realtà che operano nel turismo. chiamate

Francesco GriffanteTurismo responsabile in Veneto