Sei disoccupata e vorresti rientrare nel mondo del lavoro?
La disoccupazione è una delle maggiori sfide dell’Europa Contemporanea. Le persone con un livello di istruzione basso, poche competenze, o che appartengono a situazioni di svantaggio sono state profondamente colpite dalla crisi economica e si trovano in una situazione di disoccupazione di lungo termine con un alto rischio di esclusione permanente dal mercato del lavoro.
Essere disoccupati non è solo un problema economico: avere un lavoro significa spesso avere una vita sociale attiva, essere partecipe nelle questioni sociali, avere un migliore accesso all’istruzione/formazione; affrontare il tema della disoccupazione è molto di più che aiutare una persona a trovare un lavoro!
Una strategia efficace deve essere olistica e considerare l’essere umano in tutta la sua complessità,: significa aiutare le persone a scoprire le proprie passioni, aumentare l’autostima e l’efficacia percepita, creare un network di supporto facilitare lo sviluppo della competenza “imparare a imparare”. Si tratta di promuovere l’occupabilità e non solo aiutare qualcuno a essere occupato.