NEWS

La partecipazione di Fondazione La Casa Onlus all’UrbanPromo Social Housing

by Francesco Griffante on 26 Ottobre 2015

Il 15 ottobre 2015 presso il Museo Ettore Fico di Torino si è tenuta la V edizione di Urbanpromo Social Housing, manifestazione specialistica in cui si costruisce una visione di sistema per l’abitare sociale. Quest’anno tra i vari partecipanti c’era anche Fondazione La Casa Onlus rappresentata dal Direttore Maurizio Trabuio e dalla ricercatrice Arch. Eleonora Cunico

La partecipazione alla manifestazione è stata occasione per rispondere all’invito, ricevuto dal Comitato Scientifico Organizzativo del Workshop “Abitare Sociale Sostenibile: la Cassetta degli attrezzi”, a partecipare a una call per il reperimento di contributi utili a testare la concreta applicabilità di interventi di Social Housing su casi reali e verificare i risvolti e gli impatti delle scelte tecniche e progettuali sulla gestione e conduzione degli immobili.

Fondazione La Casa Onlus ha presentato il progetto di Qui Padova, in realizzazione in Via del Commissario 42 a Padova. Costituisce un’idea originale frutto di anni di lavoro, studio e osservazione delle nuove esigenze della società; un polo multifunzionale in grado di fornire servizi locali e globali, rivolti sia al quartiere che agli ospiti nazionali e stranieri.

Superato positivamente il processo di selezione, il contributo è stato considerato meritevole di essere pubblicato all’interno del Dossier “Abitare Sociale e Sostenibile: la cassetta degli attrezzi”, come buona prassi nella progettazione di Social Housing.

Francesco GriffanteLa partecipazione di Fondazione La Casa Onlus all’UrbanPromo Social Housing