NEWS

IL 10 MAGGIO QUI ABITO SI PRESENTA ALLA CITTA’

by Qui Padova on 10 maggio 2018

92 appartamenti (di cui 8 dedicati alle emergenze abitative segnalate dai Servizi Sociali del Comune di Padova) a canone concordato, una sala comune riservata agli inquilini, un’ampia area verde e numerosi spazi ad uso servizi al piano terra: tutto questo è Qui Abito, il progetto di social housing che, da ottobre, sarà pienamente operativo e vedrà l’ingresso dei primi abitanti.

Il progetto, unitamente alla riqualificazione dell’ex scuola missionaria del Sacro Cuore (ex dehoniani), ha rigenerato il quartiere periferico del Crocifisso ed è realizzato da Cooperativa Sociale Nuovo Villaggio (gestore sociale dei nuovi alloggi) con le risorse del Fondo Veneto Casa gestito da Investire Sgr (il cui principale sottoscrittore è il Gruppo Cassa depositi e prestiti attraverso il Fondo Investimenti per l’Abitare – seguito da Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo, Regione Veneto, Banca Intesa e Fondazione Venezia).

Qui Abito nasce per dare risposta a chi cerca una casa di qualità in affitto a canone concordato e desidera far parte di una comunità collaborativa e solidale. Accanto ai nuovi edifici di social housing, infatti, sta nascendo il polo multifuzionale Qui Padova che dedicherà nuovi spazi e servizi al benessere degli abitanti e della vita di comunità: un ristorante, un coworking, una palestra con piastre sportive, una ciclofficina, sale meeting per corsi, convegni e associazioni e una struttura ricettiva turistica tutta nuova che nascerà dalla completa ristrutturazione di Casa a Colori.

Grazie alla gestione sociale affidata a Cooperativa Nuovo Villaggio, verrà avviato un percorso di costruzione di una comunità collaborativa formata dagli inquilini e dagli abitanti del vicinato. L’obiettivo è valorizzare il quartiere attraverso la realizzazione di un contesto dinamico, ricco di opportunità di incontro e attività culturali, scambi e condivisione di saperi ed esperienze.

Abitare in un contesto di social housing permette di condividere risorse, tempi e conoscenze” afferma Maurizio Trabuio, Amministratore delegato della Cooperativa Sociale Nuovo Villaggio, “facendo rivivere quella che un tempo era la comunità, la famiglia allargata che condivideva gli spazi comuni e costituiva un valido supporto nella vita familiare. Gli inquilini di Qui Abito saranno quindi i fortunati pionieri di questo esperimento socio immobiliare a Padova ed è per questo che, per la selezione, saranno necessari degli incontri preliminari che ci aiuteranno a scegliere le persone e le famiglie più idonee”.

Qui Abito verrà presentato alla città:
GIOVEDI 10 MAGGIO 2018
alle ore 18:00
c/o Ex Fornace Carotta
via Siracusa, 61 – Padova

L’avviso per la selezione degli inquilini è già stato pubblicato ed è disponibile sul sito http://quipadova.com/partecipa-allavviso/
unitamente a tutte le informazioni per poter partecipare. L’avviso scade il 9 giugno 2018.

Qui PadovaIL 10 MAGGIO QUI ABITO SI PRESENTA ALLA CITTA’